treasure-map-148153_1280Quanto tempo hai dedicato alla definizione della tua “proposta di valore”? Quanto hai investito per il tuo piano di marketing? Quanto investi annualmente in formazione per te e i tuoi collaboratori?

Poco? MALE
Niente? MALISSIMO

Nessuno oggi può permettersi di non formarsi. Anche se non vuoi spendere o semplicemente non li hai cercherai sempre un modo per approvigionarti di “buoni contenuti”

Tra pochi minuti ti mostrerò un video in cui c’è la testimonianza di quanto il duro lavoro  alla lunga porti i suoi frutti.

E’ un video che racconta di come improvvisamente un’azienda che produce enciclopedie faccia il “botto” e inizi a vendere come non aveva mai fatto prima.
Prova a pensare se questo succedesse anche a te.
Prova a pensare se da un giorno all’altro ricevessi ordini per costruire ponti, capannoni, tralicci o se la tua cooperativa vincesse appalti su appalti e garantisse lavoro agli operatori per i prossimi 10 anni.
Certo dovresti avere un sito che permette ai tuoi clienti di contattarti online, di ordinare online, di consultare i tuoi lavori online…e tu stesso dovresti essere il primo rintracciabile online.
Non importa che nel settore ci siano pochi attivi nel web.
Non importa che quello che per alcuni è già quasi il passato per te sia ancora il “futuro anteriore”.

Tutti i grandi viaggi in rete iniziano con un semplice click

Ora goditi il video. Ci vediamo tra qualche minuto per concludere una riflessione.

Allora?
Cosa ne pensi?
Ti sei fatto/a due risate?
A me è piaciuto parecchio perchè ci riporta con i piedi per terra e ci ricorda che non tutto è sotto controllo.

Esiste sempre quella parte di imponderabile che non possiamo governare.

Ma questo non ti esime dal cercare di ridurre al minimo quella percentuale.

Hai mai pensato a quanti segmenti di clientela possiedi? A come ti relazioni con loro? (no, non tutti gradiscono lo stesso modo di essere “coccolati”)
E il video che hai visto prima…non ti dice niente?

A me suggerisce un’idea sfiziosa…
Dopo aver profilato per bene i tuoi clienti, scegli quelli che reputi più meritevoli  (per questo il signor Pareto ti può aiutare) e se hanno bambini o nipoti piccoli (e vedrai che saltano fuori sicuramente) regalagli per questo Natale un bel tablet o uno smartphone con la tua pagina e-commerce impostata come predefinita…e forse, e dico forse, sarà la volta buona…..che ne dici?